LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Serenella Menichetti
Solitudine

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

SOLITUDINE.

Sola, solitaria, solitudine, solinga, parole con la stessa radice “solus” SOLO.
Parole tristi? -no, non per me-
“Meglio sola che male accompagnata.”

Sono un’amante della solitudine, non proprio un eremita, ma amo la sua impalpabile veste bianca, il suo sapore di zucchero filato, il suo odore di giglio.
Spesso fatico a trovarla.
La cerco tra la folla, la prendo a braccetto, e mi faccio accompagnare fuori, in un luogo possibilmente romantico e naturalmente solitario. 
Prediligo il mare, ma va bene anche la montagna. Certo un’isola in mezzo al mare sarebbe il massimo. 
Lei mi segue senza remore.
In quei luoghi ci rechiamo all’appuntamento con me stessa.
Solo noi, in intimità, con il coraggio di dirci tutto, impegnate
in un dialogo fluido senza inceppamenti ne bugie.
Un dialogo privo di rumore, la solitudine ama il silenzio ed io nutrendo molto rispetto per lei, cerco di assecondarla.
L’ultimo appuntamento è stato circa un mese fa.
Spiaggia deserta, mare calmo, turchese. Tramonto accessoriato da seducenti sfumature sui toni dal giallo al rosso, spalmate tra mare e cielo, come pennellate di gelatina di agrumi.
Seduta su un pattino, inizio ad interrogarmi su alcuni problemi della mia esistenza, che mi calzano come un bustino esageratamente stretto. Ad ogni risposta che riesco faticosamente a darmi, il busto si allenta, facendomi respirare.
Le mie risposte sono frasi, composte da parole prive di scarpe, che sanno camminare in punta di piedi, per non fare alcun rumore.
Il dialogo, fra me e l’altra me, fluisce, illuminando diversi aspetti.
Altri con la luce accesa spuntano fuori.
E’ una specie di inventario dei sentimenti, delle paure, dei dubbi, delle certezze. 
E’ come ordinare testi all’interno di files. 
Oppure i foulards, le cinture e pure gli slip, nei cassetti.
Ad ognuno un proprio spazio.
Per poterli trovare agilmente al momento del bisogno.
E pure di prendere visione di ciò che c’è e ciò che invece manca.
A questa operazione, la solitudine è determinante.

Sono ancora qui, a mettere ordine ed interrogarmi sulle priorità e le urgenze, a classificare. Quando una vocetta alquanto acuta, da’ un sonoro spintone alla mia compagna solitudine.
La vedo cadere rovinosamente a cento metri dal mio corpo. Sopra un castello di sabbia.
Mentre guardo crollare la torre, i merli del castello, in un ammasso di sabbia umidiccia
Vicino a me scorgo la sagoma di un’ anziana signora che non cessa un attimo, di parlare. 
Cavolo, non riesco neppure a comprendere le parole, che escono a raffica dalla sua bocca, talmente veloci da confondersi l’una con le altre.
Quando per fortuna il flusso continuo e disordinato delle parole cessa. 
Sicuramente a causa della mia espressione sorpresa e sbigottita.
Dopo una pausa di silenzio, la signora è in grado di controllarsi.
-Scusi signora lei è di queste parti?-
Nonostante avverta di essere stata scippata della mia privacy, riesco a rispondere educatamente.
L’espressione dolce ed indifesa dell’anziana signora, mi ispira fiducia e simpatia.
Mi chiamo Benedetta mi comunica.
A breve mi narra la sua storia: un racconto di malinconia e depressione.
Il suicidio dell’unico figlio e successivamente la morte del marito.
In quel momento la solitudine, si alza agilmente da sopra il castello
di sabbia ormai crollato e spicca il volo, all’interno del racconto di Benedetta.
Indossa una pesante veste nera, sembra un’ enorme aquila scura provvista di ali grandi, con le quali avviluppa la preda.
Ha un sapore di fiele, che non conosco, almeno così riferisce Benedetta, ed un odore disgustoso che toglie l’appetito e la voglia di vivere.

Il sole è ormai tramontato, il buio ingordo, ingurgita le sfumature arancio.
Mi volto per salutare Benedetta e porgerle la mano.
Non trovo nessuno.
Sono rimasta sola.
Mi incammino lungo la passerella, raggiungo l’auto, dopo un viaggio di dieci minuti sono a casa. 
Infilo le chiavi nella toppa, quando al mio padiglione auricolare giungono le vibrazioni di una musica assordante e quelle un po’ disarmoniche di risate adolescenziali.
L’amore e la compagnia della mia famiglia mi avvolgono in un caloroso abbraccio.
Sono felice.

Sere.

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.